Colori Ammessi nello Standard del Shiba
Lo standard del Shiba riconosce quattro colori principali: rosso, nero-focato, sesamo, bianco. Tutti questi colori devono includere l´urajiro, una caratteristica comune anche ad altre razze giapponesi come l´Akita. L´urajiro è il bianco presente ai lati del muso e delle guance, nella parte interna della mascella e del collo, sul torace, sul ventre e sulla parte inferiore delle zampe. Nei Shiba nero-focati, l´urajiro deve essere ben distinto dalle focature.
Rosso
Il rosso è il colore più comune nella razza. Questo colore può presentare delle aree bianche sul corpo, che non devono estendersi per più del 20%. La sfumatura ideale è un brillante rosso-arancio.
Nero-Focato (Black and Tan)
Il nero-focato nel Shiba differisce dal "black and tan" di razze come il Dobermann o il Rottweiler. In realtà, questo colore include tre tonalità, con due mantelli compositi sovrapposti: il nero di base e il lan, che si armonizza con l´urajiro. Le focature sono visibili sul muso, sopra gli occhi e alle estremità degli arti.
Sesamo
Il sesamo è caratterizzato da una miscela uniforme di peli bianchi e neri distribuiti su tutto il corpo. Nel sesamo nero, ci sono più peli neri che bianchi, mentre nel sesamo rosso, il colore di base è rosso con una miscela di peli neri.
Colore Bianco
Sebbene il bianco sia un colore tipico del Shiba , le autorità cinofile giapponesi ne hanno deciso l´esclusione dallo standard per motivi storici legati alla selezione della razza. Tuttavia, l´Inghilterra è l´unico paese che ammette il bianco sia nelle esposizioni che nella selezione, riconoscendolo come un colore tipico della razza.