Lo Shiba, grazie alla sua taglia contenuta, è ideale per la vita in appartamento.
È un cane che non emette cattivi odori ed è naturalmente pulito.
Già nelle prime settimane di vita, impara a non sporcare dove vive e comunica chiaramente quando è il momento di uscire.
È un eccellente cane da guardia, sempre attento a segnalarvi rumori insoliti, ma nella quotidianità è silenzioso e non abbaia inutilmente. Tuttavia, può mostrare una certa diffidenza verso gli estranei.
Nonostante l´allevamento europeo abbia leggermente addolcito il suo temperamento, lo Shiba mantiene una forte personalità.
È caparbio e intraprendente, quindi è fondamentale impartire un´educazione rigorosa fin da cucciolo per gestire la sua indole vivace. È importante essere coerenti e non troppo permissivi, evitando di permettergli comportamenti che non saranno accettabili da adulto.
Lo Shiba è un mix riuscito di coraggio e intraprendenza, autonomia e ingegnosità, orgoglio e sensibilità.
Nonostante le sue dimensioni ridotte, ha bisogno di un proprietario dinamico e sportivo che lo coinvolga quotidianamente nella vita familiare. Nato come cane da caccia, conserva ancora oggi l´istinto del cacciatore. In Scandinavia, ad esempio, è utilizzato per la caccia di ungulati come alci e cervi, oltre che per il gallo cedrone. Per questo motivo, la convivenza con altri animali domestici, come conigli o volatili, può risultare difficile.
La convivenza con altri cani, invece, è possibile con una buona gestione degli spazi e delle dinamiche sociali.