Caratteristiche Generali del Shiba.
Il Shiba è un cane di piccola taglia, ben proporzionato, con una struttura robusta e muscoli ben sviluppati, noto per la sua costituzione solida e il movimento rapido e agile.
Proporzioni Importanti
Il rapporto ideale tra l´altezza al garrese e la lunghezza del corpo è di 10 a 11.
Comportamento e Carattere
Il Shiba è famoso per la sua fedeltà, intelligenza e vivacità.
Testa
La testa del Shiba ha una fronte ampia e uno stop ben definito con una leggera sutura metopica, il tartufo preferibilmente nero, la canna nasale dritta e il muso moderatamente spesso che si assottiglia verso il tartufo, le labbra sono ben aderenti, le mascelle e i denti sono forti con chiusura a forbice, e le guance sono ben sviluppate.
Occhi
Gli occhi sono triangolari, non troppo piccoli, di colore marrone scuro, con gli angoli esterni leggermente orientati verso l´alto.
Orecchie
Le orecchie sono relativamente piccole, triangolari, leggermente inclinate in avanti e saldamente erette.
Collo
Il collo è spesso, forte e ben proporzionato alla testa e al corpo.
Corpo
Il dorso è dritto e forte, il rene è ampio e muscoloso, il torace è profondo con costole moderatamente arcuate, e il ventre è leggermente retratto.
Coda
La coda è inserita alta, spessa, portata vigorosamente arrotolata o curva a forma di sciabola, con la punta che quasi raggiunge il garretto quando è lasciata cadere.
Arti Anteriori
Visti dal davanti, gli arti anteriori sono diritti, le spalle sono moderatamente oblique, il braccio forma un angolo moderato con la scapola, i gomiti sono aderenti, i metacarpi leggermente inclinati, e i piedi hanno dita serrate e ben arcuate, con cuscinetti spessi ed elastici e unghie dure e scure.
Arti Posteriori
La coscia e la gamba sono ben sviluppate, con garretti robusti e resistenti, e i piedi posteriori sono simili a quelli anteriori.
Andatura
Il Shiba ha un´andatura leggera e vivace.
Mantello
Il mantello esterno è ruvido e dritto, mentre il sottopelo è soffice e fitto, il pelo sulla coda è leggermente più lungo e sollevato.
Taglia
L´altezza al garrese nei maschi è di 39.5 cm, nelle femmine di 36.5 cm, con una tolleranza di 1.5 cm in più o in meno.Il pelo dello Shiba Inu è noto per essere particolarmente pulito e privo di odori. Questo perché questi cani producono una quantità minima di sebo, una sostanza oleosa che può contribuire a causare odori sgradevoli nel pelo di altri cani. La scarsa produzione di sebo fa sì che il pelo dello Shiba Inu rimanga fresco e inodore più a lungo.
Inoltre, gli Shiba Inu sono considerati una buona scelta per le persone allergiche al pelo di cane. Questo perché il loro mantello rilascia meno peli e meno allergeni rispetto ad altre razze. Anche se nessun cane è completamente ipoallergenico, gli Shiba Inu sono spesso tollerati meglio da chi soffre di allergie, grazie alla loro pelle meno oleosa e alla minor quantità di pelo che perdono.